Venerdì 18 marzo a partire dalle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra del Nono centenario del Comune di Bologna “Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale” a cura della Istituzione Biblioteche di Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
.
La mostra si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116. Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.
.
Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.
.
Ogni parola individuata sarà rappresentativa di un secolo in particolare, anche se il suo significato interessa più secoli. Così, Autonomia, la parola scelta per il XII secolo a rappresentare il rapporto del Comune con il Sacro Romano Impero, è un tema significativo anche nei confronti di altre entità istituzionali, dallo Stato Pontificio a quello Italiano. Territorio (Seicento) indica il rapporto inscindibile che la città ha sempre avuto con la sua montagna, la collina e la pianura, con i connessi problemi di regimentazione idraulica. Ragione è senz’altro la parola chiave del Settecento, ma collegata a Sapere (Quattrocento) Innovazione (Cinquecento) e Manifattura (Trecento), evoca un insieme che sottolinea il contributo dato da Bologna nel campo della cultura, delle scienze, della tecnologia e dell’economia lungo tutta la sua storia e che le ha giustamente guadagnato il titolo di “dotta”. Partecipazione (Duecento) e Indipendenza (Ottocento) sono legate al rapporto dei cittadini con le strutture politiche e le forme di governo, introducendo la parola chiave del Novecento, Democrazia, per arrivare alla decima parola, quella del futuro: Accessibilità. Accessibilità è la parola scelta per indicare le maggiori sfide che si trova di fronte il mondo globale contemporaneo, una realtà che mai i nostri progenitori avrebbero immaginato, e che ci sollecita sui temi dell’integrazione, dell’accesso ai servizi indispensabili, dalla salute alla cultura, dal lavoro alla scuola, dall’assistenza al volontariato.