La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha il piacere di segnalare la proiezione del film Non arretreremo! Renato Zangheri il sindaco professore sabato 30 luglio 2016, alle ore 21,45 in Piazza Maggiore nell’ambito del Festival Sotto le stelle del Cinema.
.
La storia di Renato Zangheri, Sindaco id Bologna dal 1970 al 1983, quando la città è considerata la “vetrina rossa” del buongoverno di sinistra. Una vetrina, in diversi momenti, a un passo dall’andare in frantumi. Negli anni settanta Bologna si trova al centro del movimento giovanile e, tra governo e manifestati, tra lotta e repressione, stragi e carri armati in piaza, c’è il Sindaco zangheri, o come lo chiamano alle feste dell’unità, il “compagno professore”. Uomo di cultura, importante studioso del socialismo, si trova a fare i conti con la traduzione degli ideali in atti concreti. La storia di Renato Zangheri, un intellettuale al comando.
.
Regia, soggetto e sceneggiatura: Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani.
Fotografia: Roberto Beani
Montaggio: Matteo Parisini
Musica: Quintorigo
Testimonianze: Aureliana Alberici, Roberto Balzani, Franco Bifo Berardi, Piero Bottino, Pier Luigi Cervellati, Claudia Dall’Osso, Domenico Del Prete, Roberto Finzi, Luigi Lepri, Giorgio Napolitano, Paolo Pombeni, Walter Vitali
Produzione: Lab Film, Felix Film, in collaborazione con Rai Cultura
Durata: 60’
Introducono Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani