Per gli 80 anni dalla scomparsa di Antonio Gramsci, venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 21.00 presso l’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 – Bologna) la Prima nazionale di
Lettere al Futuro. Caro Antonio, Giulia, Delio, Giuliano.
.
Con questa proposta si desidera presentare un Gramsci meno conosciuto, con una lucida capacità di trasmettere i valori in cui credeva, ma con una dolcezza e tenerezza infinite. È il Gramsci che si rivolge alla moglie Giulia, a Delio e Giuliano, i suoi bambini. L’amore verso di loro ha contribuito a mantenere accesa la speranza nel futuro, lo ha aiutato a essere vivo, a creare, a produrre con la mente e con il cuore. Nella proposta prendiamo in esame non solo le lettere presonali di Gramsci ma anche le risposte di Giulia, Delio e Giuliano.
Nelle lettere, scelte, emerge “un certo spiritello ironico e pieno di umore” ma pure precisione e forza delicata: ricordi vividi dell’infanzia in Sardegna, l’amore per gli animali, che Gramsci coltivava anche in cella, il desiderio di amore e premura per la moglie e i bambini, espressioni viventi del futuro.
.
Interpretazione:
Ivano Marescotti
.
PROGETTO A CURA DI:
Beatrice Balsamo
APUN – Progetti per l’Uomo