La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Librerie Coop ed Edizioni Pendragon invitano alla presentazione del volume Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri, di Alfredo Mignini ed Enrico Ponieri (Pendragon, 2019), lunedì 3 giugno 2019 alle ore 18.00 presso le Librerie Coop (Via degli Orefici 19, Bologna).
Ne parla con gli autori il prof. Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari e presidente dell’Aiso – Associazione italiana di storia orale).
Quella di Otello Palmieri è una vita fuori dal comune. Nell’estate del ’44, da un piccolo borgo fuori Bologna, Otello «mette il suo in campo per tutti» e imbraccia il fucile dopo un rastrellamento. Nel ’48 s’imbatte in una rivoluzione fallita e inciampa nelle persecuzioni giudiziarie del “triangolo della morte” che lo costringono a quattro anni d’esilio in Cecoslovacchia. Quando finalmente può tornare a casa, decide però di ripartire alla ricerca di qualcosa. E così va in Svizzera, che per lui sarà il «paese più socialista d’Europa».
Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri, storici di formazione, raccontano questa complessa vicenda biografica partendo da una lunga intervista con Otello, mescolando liberamente le forme del romanzo e del saggio storico. Ne emerge una narrazione polifonica, dove la voce del protagonista s’intreccia con quella dei due autori, in un continuo dialogo fra passato e presente, oralità e documenti ritrovati.