Sabato 16 novembre 2019 in occasione dell’anniversario della Caduta del Muro di Berlino presso la Cineteca di Bologna un doppio appuntamento promosso dal Comune di Lipsia e dal Goethe Institut di Roma. In collaborazione con Goethe Zentrum Bologna, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
-
Presso la Biblioteca Renzo Renzi alle ore 17.30
Lettura d’autore: Clemens Meyer
Lo scrittore tedesco, con la traduttrice Roberta Gado, legge brani dal suo romanzo Il silenzio dei satelliti, edito in Italia da Keller. Modera Michael Dallapiazza (Università di Bologna).
-
Presso il Cinema Lumière alle ore 18.30
La proiezione di AS WE WERE DREAMING (Als wir träumten, Germania-Francia/2015) di Andreas Dresen (117’)Dal romanzo Eravamo dei grandissimi di Clemens Meyer, l’adolescenza di un gruppo di amici nati nella Germania Est negli anni del dopo Muro, tra alcol, droghe, vandalismo e sogni infranti. “Andre-as Dresen prosegue la sua cronaca ordinaria dellasocietà tedesca, scavando un solco drammatico che non nega il sorriso e si concede questa volta uno stile eccitato. Esaltato dalle birre e spinto dalla musica elettronica, il film racconta l’età delicata di una nazione e dei suoi figli” (Marzia Gandolfi). Introduce Clemens Meyer