E’ partita a novembre la seconda stagione di “Globologna, dal mondo alle due torri”, il ciclo di conferenze sui principali paesi di provenienza dei nuovi bolognesi. Ideata dall’associazione culturale Geopolis e patrocinata dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna e in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli con l’obiettivo di conoscere e conoscersi, fornire coordinate storiche, culturali e geopolitiche sui paesi, raccontare storie di emigrazione, integrazione e arricchimento. Perché questi Stati sono importanti e lo sono per Bologna? Come si trovano le persone originarie di questi paesi sotto le due torri? Che opportunità offrono per costruire ponti fra i nostri paesi e quali le iniziative già in corso?
La terza puntata di Globologna, in occasione della visita di una delegazione del governo dell’Albania a Bologna, sarà venerdì 13 dicembre alle ore 18.30 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.
Una serata di approfondimento sui rapporti tra l’Albania e l’Italia e in particolare tra l’Albania e Bologna, con il patrocinio del Comune e dell’Università di Bologna.
In rappresentanza del governo dell’Albania, interverrà il ministro della Cultura Elva Margariti.
Al suo fianco, Stefano Bianchini, professore ordinario di Politica e storia dell’Europa orientale presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali del campus di Forlì, che descriverà la profondità storica dei legami italo-albanesi;
Albana Temali, direttrice di Albacenter che racconterà invece la storia della comunità e della cultura albanese a Bologna;
Luciano Sita, Presidente dell’Asseblema dei Fondatori Fondazione Gramsci Emilia Romagna
Bledar Prençi, imprenditore e socio della catena di ristorazione 051 – Zerocinquantuno
Geri Ballo, collaboratrice di ALBANIA NEWS, il principale portale d’informazione albanese in lingua italiana.
Saluti introduttivi del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e di Marco Lombardo, assessore del Comune di Bologna con delega alle Comune di Bologna – Relazioni Internazionali.
Modera Federico Petroni, presidente di Geopolis – Limes Club Bolognas e consigliere redazionale di Limes, rivista italiana di geopolitica.
Per maggiori informazioni:
Geopolis – Limes Club Bologna
email: staff-geopolis@gmail.com
www.geo-polis.com