Siamo lieti di annunciare che è online il sito www.breachingthewalls.eu interamente dedicato al progetto europeo Breaching the walls. We do need education!
Il sito, in doppia lingua italiano e inglese, è dedicato alle raccolte dei materiali prodotti dai partner del progetto, ed è focalizzato sulla diffusione dei risultati e la narrazione dello stato di avanzamento delle azioni principali.
Un collettore di contenuti e uno strumento di disseminazione delle riflessioni in corso: per tutta la durata del progetto sarà aggiornato e arricchito da papers, articoli, video
e gallerie di immagini utilizzati e prodotti nell’ambito delle azioni progettuali.
Seguite tutti gli aggiornamenti! www.breachingthewalls.eu
Breaching the Walls. We do need education! è un progetto internazionale dedicato alla rielaborazione critica, attraverso un coinvolgimento plurale di istituzioni e cittadini, della storia e della memoria della caduta del Muro di Berlino e degli eventi da questa scatenati.
Risultato tra i progetti vincitori, all’interno del programma Europa per i cittadini 2014-2020, del bando Memoria europea 2019, è stato promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in qualità di capofila, unitamente a 5 partner europei: l’Università di Bielefeld, l’Institute of Contemporary History di Praga, il Comune di Tirana, l’Associazione Past/Not Past di Parigi e l’History Meeting House di Varsavia.
Sono state pubblicate le interviste condotte dall’Institute of Contemporary History di Praga, composte da storie di vita e domande dirette sull’argomento della questione del muro di Berlino, come i ricordi di quel giorno, di quel momento storico e del suo significato “reale” e simbolico. Il campione a cui l’Istituto si è rivolto è composito ed eterogeneo, per sesso, età, per provenienza territoriale e sociale, comprende imprenditori, politici, insegnanti, tecnici, persone comuni, così come impiegati di aziende o pensionati. Gli intervistati quindi riportano una vasta gamma di esperienze e riflessioni diverse, sia sul tema della libertà che sul concetto dei muri.
Vai alla pagina delle interviste
Il 9 novembre 2019 è stato il 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino. Un nodo che non si sfila all’interno della storia e della memoria europea, portato di un lungo processo – che ha generato la caduta del Muro e ha innescato a sua volta nuovi e fondamentali processi – ma anche vero e proprio evento, impresso simbolicamente e materialmente nel processo identitario europeo. Breaching the Walls si propone di assumere criticamente questa complessità, intrecciando ricerca scientifica e coinvolgimento diretto dei cittadini. A partire dal condividere fonti e documenti sull’89 presenti negli archivi dei 6 partner promotori.
Vai alla pagina delle proposte
Media partner: