Pubblichiamo e vi invitiamo a leggere il Bilancio sociale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna degli anni 2021-2022.
Questo bilancio sociale copre due esercizi e in questo modo sintetizza e chiude un periodo – quello del Covid – drammatico per le persone e impegnativo per le organizzazioni, che hanno dovuto mettere alla prova le loro capacità di resistenza e di rinnovamento. Le riflessioni toccano due specifici aspetti, entrambi riferiti al costrutto organizzativo e operativo della Fondazione: le modalità di rendicontazione (con le particolarità che meritano d’essere sottolineate) e un accenno alle modifiche e agli sviluppi indotti proprio dalla pandemia sulla Fondazione.
Alla ripresa delle attività in presenza ha corrisposto anche un consolidamento e un’espansione della visibilità delle Fondazione sul web e sui canali social, a testimonianza di una rete di connessioni che ha ampliato il suo perimetro geografico ben oltre la dimensione regionale. L’opera della Fondazione si è dipanata lungo molteplici piani, ha coinvolto pubblici diversi, è stata presente in vari spazi della città.
Ricordiamo le iniziative pubbliche di approfondimento critico su alcune questioni cruciali del nostro tempo, rese drammatiche dalla rapida escalation di guerra che sta attraversando il nostro presente, il lavoro con gli studenti delle scuole e delle università, la formazione degli insegnanti.
Abbiamo dato supporto agli studiosi che utilizzano i nostri archivi che ci auguriamo di poter rendere sempre più fruibili al pubblico grazie alla loro progressiva digitalizzazione. Le numerose collaborazioni con altre istituzioni culturali hanno permesso di rafforzare i legami che costituiscono il tessuto culturale della città, ma anche di costruire rapporti sul piano nazionale ed europeo con istituzioni che condividono la fiducia nel valore democratico della conoscenza, critica e indipendente.
Clicca sull’immagine della copertina
Per leggere gli altri bilanci sociali vai a questa pagina https://iger.org/chi-siamo/rendicontazione-sociale