“Riparti Italia, riparti cultura” è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI) e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con le fondazioni e gli istituti associati della Lombardia.
L’iniziativa pubblica avrà luogo a Milano, presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il 5 ottobre 2020: nella mattinata, dedicata al ruolo e alle prospettive delle istituzioni culturali nella difficile e delicata fase di ripresa del Paese successiva al lockdown, dopo il saluto dell’Assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e del Presidente della Fondazione Feltrinelli Carlo Feltrinelli, dialogheranno con il presidente dell’AICI Valdo Spini, il Commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni (in videocollegamento); il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini; l’Assessore per la cultura e le autonomie della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli; la presidente della Fondazione Bracco, Diana Bracco, il Rettore dell’Università degli studi di Milano Elio Franzini; la Vicedirettrice dell’Ufficio per i lavoratori (Actrav) dell’ILO (International Labour Organization) Anna Biondi Bird (in videocollegamento) e il ministro plenipotenziario Emilia Gatto, Ministero degli Affari Esteri.
Nel pomeriggio, una relazione di Paola Dubini, economista della cultura, docente dell’Università Bocconi, introdurrà un workshop nel corso del quale gli istituti e le fondazioni, della Lombardia – tra le regioni maggiormente colpite dalla pandemia – e non solo, si confronteranno sulle esperienza maturate nel corso del lockdown e della successiva fase di riapertura delle attività, e sulle relative criticità, nonché sulle innovazioni e sulle opportunità che scaturiscono da scenari del tutto inediti e dalle sfide che ne sono derivate. È previsto l’intervento del Direttore generale educazione, ricerca e istituzioni culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dott. Mario Turetta.
La sessione del mattino sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito della Fondazione G. Feltrinelli, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di AICI.