VOLONTARI PER LA CULTURA:
UN’ESPERIENZA ALLA FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA
Scadenza per la presentazione delle domande: mercoledì 17 febbraio 2021, ore 14.00
ATTENZIONE!
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/2/prorogabando_15febbraio.aspx) sul proprio sito la notizia della proroga del termine di scadenza del bando selezione volontari alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.
Lo slittamento viene giustificato dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate. Il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga quindi di 48 ore la scadenza del bando.
Pertanto sarà possibile da parte dei giovani presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.
È stato pubblicato il nuovo Bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza Consiglio dei Ministri per la selezione di volontari da impiegare in servizio civile.
Il progetto VOLONTARI PER LA CULTURA: UN’ESPERIENZA ALLA FONDAZIONE GRAMSCI EMILIA-ROMAGNA presentato tramite l’ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), è stato accolto. Si colloca nel settore ‘Patrimonio artistico e culturale’, per la promozione dello studio e della lettura, per la cura delle fonti documentarie e la gestione di biblioteche e centri di documentazione. Mira a produrre una migliore conoscenza e maggiore fruibilità del patrimonio librario e documentario della Biblioteca e dell’Archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, incidendo sulla qualità dell’informazione e della conoscenza del patrimonio e sulla crescita quantitativa delle risorse consultabili. I volontari in servizio civile saranno coinvolti nella qualificazione dei servizi offerti e di salvaguardia e trattamento del patrimonio bibliografico e documentario della Fondazione. Si lavorerà per la cura della raccolta libraria e periodica, la tutela dell’archivio e delle raccolte fotografiche e per migliorare la comunicazione verso l’esterno relativa ai beni culturali fruibili.
Questa breve sintesi del progetto ha il solo scopo di facilitare la scelta.
NON SOSTITUISCE LA LETTURA DEL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO, REQUISITO FONDAMENTALE PER PRESENTARE LA DOMANDA
TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE:
- Scadenza: entro e non oltre le ore 14.00 di mercoledì 17 febbraio 2021
- Durata: 12 mesi
- Quanti volontari: 4
- Occorre:
1) avere tra i 18 e i 28 anni compiuti (28+364 giorni)
2) essere cittadino italiano/cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea/cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
3) non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata. - Impegno: in media 25 ore settimanali (monte ore complessivo annuo: 1.145)
- Compenso da parte dello Stato: assegno mensile di € 439,50
Requisiti richiesti:
– Diploma di scuola media superiore
– Conoscenza programma di videoscrittura Word
– Conoscenza di Internet e uso posta elettronica
Requisiti preferenziali:
– conoscenza della lingua inglese
– studi in corso che abbiano attinenza con l’attività culturale della Fondazione e con il patrimonio bibliografico e documentario della Fondazione
– studi in corso che abbiano attinenza con le attività specifiche del progetto (es.: corsi di laurea in beni culturali, biblioteconomia, frequenza di scuole di archivistica…)
– pregressa esperienza in enti di promozione culturale e ricerca, in biblioteche o archivi (es.: 150 ore e/o tirocini presso università, istituzioni culturali e simili)
Si richiede inoltre propensione e attitudine ai rapporti con il pubblico
Leggi il testo completo del nostro progetto
Per presentare la domanda: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/
Inoltre il SCU offre: almeno 80 ore di formazione, crediti formativi, attestato di partecipazione al Servizio civile, riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite, valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza, riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile), permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (es.: 20 giorni per 12 mesi), altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.
Si può svolgere il Servizio civile una sola volta e ad ogni bando è possibile presentare 1 sola domanda per un unico progetto di servizio civile, pena l’esclusione.
Per facilitare la tua partecipazione, per avvicinarsi al mondo del servizio civile e capire cos’è e cosa comporta, ti consigliamo il sito dedicato: utile per meglio orientarsi e aiutare a compiere la scelta migliore.
Leggi il testo completo del nostro progetto
Per presentare la domanda: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/
Informazioni:
Arci Servizio Civile Bologna: 051 6491408 – bologna@ascmail.it
Nel bilancio sociale 2019 della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è presente un’indagine su coloro che hanno svolto il servizio civile presso la Fondazione dal 2003 ad oggi, all’interno del capitolo riguardante la formazione.