La Famiglia di Andrea Ginzburg ha depositato presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna le carte di studio e di lavoro dell’economista scomparso tre anni fa.
Andrea Ginzburg (1940-2018) si è occupato di storia del pensiero economico, di teoria e politica dello sviluppo economico e di economia europea; ha inoltre approfondito il pensiero di Piero Sraffa, Karl Marx, Antonio Gramsci e Albert Hirschman. Il fondo testimonia l’attività intellettuale e di ricerca dell’economista, tra i fondatori della Facoltà di Economia e commercio di Modena, dove ha insegnato Politica economica negli anni dal 1970 al 2000. Ginzburg nel 2001 fu poi tra i fondatori della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia, dove ha insegnato Istituzioni di economia e Economia delle reti internazionali fino al 2010.
La Fondazione Gramsci Emilia- Romagna, sinceramente riconoscente ad Antonella Bonvini, moglie di Andrea Ginzburg, e a tutta la famiglia Ginzburg, ha avviato il trattamento del fondo archivistico grazie al lavoro dell’archivista Stefano Zannoli. L’intervento è stato possibile grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Caripo.
L’inventario è consultabile qui