Domani giovedì 11 marzo 2021 alle 17.30 Il Mulino presenta il libro di Carlo Galli “Forme della critica. Saggi di filosofia politica” (Il Mulino, 2020)
Del libro discutono, insieme all’autore, Carlo Altini e Maria Laura Lanzillo in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de Il Mulino.
Un libro per sostenere le ragioni di un realismo critico radicale, storicamente argomentato. La prima parte, teorica, approfondisce concetti fondamentali della riflessione politica: critica, crisi, teologia politica.
Nelle pagine successive, di taglio analitico, si intesse un serrato confronto con grandi pensatori del passato, fra tutti Nietzsche e Schmitt. La terza parte, infine, è organizzata per affreschi tematici, sulla paura, la guerra, il nemico, il Nulla.
La critica interroga dunque la storia del pensiero politico per far emergere questioni teoretiche decisive: il rapporto fra mediazione e immediatezza, guerra e ordine, declinato in forme sempre diverse. Ovvero, una genealogia teologico-politica, che porta alla luce il non detto del pensiero, la sua interna e originaria zona d’ombra.
Qui più info https://www.mulino.it/isbn/9788815290458?forcedLocale=it&fbrefresh=CAN_BE_ANYTHING