La settima edizione di Biennale Democrazia avrà luogo a Torino tra il 6 e il 10 ottobre in un programma ricco di eventi. Il tema scelto per questa edizione è “Un pianeta, molti mondi.” e avrà come punto di partenza proprio la nostra condizione di abitanti di un unico pianeta, sempre più connesso ma sempre più frammentato e si soffermerà sui tanti fattori che rendono difficile trovare risposte comuni a problemi di portata globale.
Qui tutti gli eventi in programma http://biennaledemocrazia.it/eventi/
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna collabora a questa edizione del Festival con l’evento:
Fratture e momenti di passaggio. Come rappresentare il lavoro che cambia
Sabato 9 ottobre 2021 ore 18.30
Polo del ‘900, Sala ‘900 (via del Carmine 14, Torino)
Con Pietro Bianchi, Ferdinando Fasce, Marica Tolomelli
Coordina Matteo Cavalleri
L’epoca contemporanea è caratterizzata da grandi cambiamenti nel mondo del lavoro, trasformazioni che si sono presentate sia come eventi di frattura sia come processi di passaggio, investendo non solo i modi di produzione e gli assetti economico-finanziari, ma intere società, comunità, territori e culture. Si tratta di processi che, con il passaggio alla società post-industriale, portano con sé anche radicali mutamenti delle forme di rappresentazione estetica e politica del lavoro.
Pietro Bianchi insegna Teoria Critica al Dipartimento di Inglese dell’Università della Florida. È autore di Jacques Lacan and Cinema. Imaginary, Gaze, Formalisation (Routledge 2017) e di articoli di cinema, psicoanalisi, filosofia e marxismo. Collabora con Doppiozero, Cineforum, Err e Film-Tv ed è redattore di DinamoPress.ù
Ferdinando Fasce ha insegnato Storia Contemporanea all’Università di Genova. Ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di Storia degli Stati Uniti in lingua straniera. Autore e co-autore di dieci volumi fra cui An American Family. The Great War and Corporate Culture in America (OSU 2002) e La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Einaudi 2018). Collabora con Secolo XIX, L’Indice, RaiStoria, Radio Popolare, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana 2 e Primo Canale.
Marica Tolomelli insegna Storia contemporanea all’Università di Bologna. Si occupa di storia europea del Novecento, di storia comparata (soprattutto tra Italia e Germania) e di storia transnazionale. Suoi maggiori settori d’interesse sono la storia della conflittualità sociale; i processi di formazione e trasformazione della sfera pubblica e degli spazi comunicativi e la circolazione delle idee nel corso del XX secolo in prospettiva globale. È direttrice della rivista www.storicamente.org.
Matteo Cavalleri insegna all’Università di Bologna ed è collaboratore scientifico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. I suoi interessi di ricerca si situano nell’intreccio tra filosofia teoretica e filosofia politica e in quello tra antropologia filosofica ed estetica e politica della memoria. È autore di La libertà nella necessità (ETS 2019), La Resistenza al nazi- fascismo (Mimesis 2015) e curatore di Il due in questione. Percorsi interdisciplinari sul riconoscimento (2020).
Questo evento fa parte di un percorso avviato la scorsa primavera in occasione di Nuovi Mondi. Quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia: 4 incontri in cui docenti, esperti e studenti hanno messo a confronto tesi contrapposte su scenari politici e sociali del prossimo futuro.
In quella occasione la Fondazione collaborò con l’evento Lavorare tutti. Lavorare meno?dello scorso martedì 18 maggio 2021 con Marta Fana, Giovanna Guerzoni, Paolo Di Paolo e Leonard Mazzone.
Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con Polo del ‘900, Università di Torino, Politecnico di Torino.
Main partner: Intesa Sanpaolo; con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT; con il contributo della Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
Partner: Smat e Reale Mutua;
con il supporto di OGR Torino, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino Social Impact.
Media Partner: Rai Cultura, Rai Storia, la Repubblica, Stampa, Limes.
Local Media Partner: TORadio.
Charity Partner: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.