Segnaliamo il numero speciale della rivista Repères-DORIF che prende spunto dall’incontro organizzato dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Oralità, Scrittura, Digitale. La trasformazione dei processi comunicativi tenutosi il 19 dicembre 2020, in pieno periodo di contenimento dovuto alla pandemia del Covid 19. I relatori sono stati due antropologi (Matilde Callari Galli e Vincenzo Matera) e una filosofa della comunicazione (Giovanna Cosenza).
Questa trilogia tematica, per il suo stesso titolo, è un argomento di grande interesse per i linguisti, ma anche per i ricercatori di altre discipline, così come per i creatori. Da qui il tentativo di coinvolgere più attori in successione e di chiedere loro – come in un ideale seguito dell’incontro iniziale – di intervenire brevemente, di interagire dal loro punto di vista, in questo vasto campo che si offriva di esplorare e che questo tema non pretende certo di esaurire.
Lo speciale prende il titolo: Les processus de communication: oralité, écriture, digital Coordonné par Danielle Londei et Laura Santone
La rivista elettronica Repères-DORIF è pubblicata dall’associazione DoRiF-Università, Centro di Documentazione e di Ricerca per la Didattica delle Lingua Francese nell “Università italiana (http://www.dorif. ).