La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna desidera ricordare Luciano Leonesi (1928-2021), regista teatrale bolognese, che si formò nel clima del Teatro di Massa, continuando poi la sua attività teatrale costruendo circuiti alternativi come piazze, mercati, cortili, case del popolo, con il Gruppo Teatrale Viaggiante.
Qui di seguito alcuni consigli di lettura e di visione che sono presenti nella Biblioteca della Fondazione.
- Luciano Leonesi Maestro di Teatro a Bologna, a cura di Claudio Meldolesi e Piero Ferrarini, con la premessa di Dario Fo e con scritti di Andrea Battistini (Bulzoni, 2008)
- A parte. Un film di Vincenzo Fattorusso, fotografia Roberto Mezzabotta, musiche originali Ciro Fattorusso (Ulisse Transmedia, 2006)
- Cosi cominciò la Festa dell’Unità. Memorie di donne, uomini e cose dal 1945 al 1991, di Luciano Leonesi (Synergon, 1992)
- Il romanzo del Teatro di Massa, di Luciano Leonesi, con l’introduzione di Claudio Meldolesi (Cappelli, 1989)
- Calorosi gli applausi, da domani si replica. L’epica storia del Gruppo Teatrale Viaggiante, di Luciano Leonesi (Vangelista, 1986)
«Lo spettacolo del Teatro di Massa cercavi di caratterizzarlo sempre con un episodio locale, la storia. Allora Sartarelli disse: se dobbiamo fare la battaglia di Porta Lame organizziamo un incontro con i partigiani, ci dicono com’è andata e facciamo lo spettacolo. Una sera passa la voce, “Stasera arrivano quelli che hanno fatto la battaglia di Porta Lame, loro!”
E arrivano dentro questi soggetti.. Che sembravano dei netturbini vestiti dalla festa, timidi, impacciati, stavano vicini uno all’altro quasi a proteggersi. Aldo, che era il comandante, aveva sul viso i segni delle pallottole. Vennero presentati “Questi sono i partigiani della 7a GAP”.
Io rimasi quasi deluso direi, ma è la delusione dell’imbecille, perché l’eroe te lo presentano con i baffi di Clark Gable, le gambe di Gary Cooper, le orecchie di Gregory Peck. Lì non c’era niente di tutto ciò. C’erano degli operai, quello pelato, quello con la barba lunga, uno con le braghe della tuta, quell’altro con la giacca stazzonata, uno con il cappotto che gli cadeva da tutte le parti.
Quelli lì erano quelli che per due giorni avevano tenuto botta ai carri armati a Porta Lame!»
Luciano Leonesi in A parte
Convididiamo la premessa di Dario Fo e l’introduzione di Claudio Meldolesi tratte da Luciano Leonesi Maestro di Teatro a Bologna.
Luciano Leonesi. Maestro di Teatro A Bologna