Giornata conclusiva del progetto H2020 PLUS
Giovedì 2 dicembre 2021 ore 9.30
Aula Ardigò di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45, Bologna)
Il progetto Horizon 2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces) guidato dall’Università di Bologna ha indagato per 3 anni l’impatto di 4 piattaforme (Airbnb, Deliveroo, Helpling, Uber) su 7 città europee. La giornata di studi presenta alcuni dei risultati di questa ricerca attraverso 4 panel tematici all’interno dei quali ricercatrici e ricercatori del progetto dialogheranno con esperti/e ed attori del territorio. Nel primo panel saranno discusse le caratteristiche del lavoro di piattaforma e della “piattaformizzazione” del lavoro. Nel secondo sarà invece analizzata la dimensione urbana delle piattaforme e il modo in cui questa cambia la città. Nel terzo saranno prese in esame le diverse pratiche di regolamentazione in corso, dalle iniziative locali fino ai processi legislativi europei. Nell’ultimo panel, infine, ci di domanderà quale società sta emergendo dalla cosiddetta rivoluzione digitale.
Le piattaforme digitali hanno ormai colonizzato qualsiasi aspetto della nostra vita: dalle relazioni sociali all’organizzazione del lavoro, dalla fruizione degli spazi urbani alle forme del consumo. Con un semplice click abbiamo a portata di mano sempre più servizi, anche se molto spesso senza molta chiarezza sulle condizioni di uso dei dati prodotti o sulle condizioni di lavoro di chi rende operative le piattaforme. Con una accelerazione dovuta alla pandemia, le città sono state radicalmente trasformate dall’espansione rapida e capillare di queste imprese digitali che mettono a valore alcuni aspetti della vita urbana mentre, allo stesso tempo, si contraddistinguono per una loro forte immaterialità. Il potere da loro acquisito ha aperto numerosi dibattiti rispetto alla necessità di regolamentarne l’operato e alle frizioni e resistenze che quest’ultimo incontra, coinvolgendo lavoratori/ici e cittadinanza, sindacati, amministratori locali, legislatori europei.
L’evento è ad accesso libero secondo le normative vigenti e previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/1SRVSa3g792dPcku8
Programma
09.30-10.00 Benvenuto
Giacomo Manzoli (Direttore del Dipartimento delle Arti)
Raffaele Laudani (Assessore del Comune di Bologna)
10.00-11.20 Il lavoro al tempo delle piattaforme
Modera: Maurilio Pirone
Relazioni: Piero Ingrosso (Almavicoo), Ivana Pais (Università di Milano Cattolica), Federico Chicchi e Marco Marrone (Università di Bologna)
11.20-11.40 Pausa
11.40-13.00 Le città di fronte alle piattaforme
Modera: Niccolò Cuppini
Relazioni: Michelangelo Secchi (Università di Coimbra), Stefania Animento (Università Humboldt di Berlino), Chiara Certomà (Università di Torino)
13.00-14.30 Pausa Pranzo
14.30-15.50 È possibile regolamentare le piattaforme?
Modera: Anna Maria Donini
Relazioni: Guido Smorto (Università di Palermo), Patrizia Tullini (Università di Bologna), Antonio Aloisi (IE University)
15.50-16.10 Pausa
16.10-17.30 Come le piattaforme stanno trasformando il mondo
Modera: Mattia Frapporti
Relazioni: Simone Pieranni (Il Manifesto), Sandro Mezzadra (Università di Bologna), Andrea Fumagalli (Università di Pavia / BIN)