La Rete Specialmente in Biblioteca propone un gruppo di lettura aperto e itinerante, con un percorso che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna. Il tema individuato è quello della attualità della memoria e le proposte bibliografiche selezionate da ogni biblioteca, tappa dei sei incontri del gruppo di lettura, sono centrate su biografie, autobiografie, storie di vita ma anche saggistica attinente a questo filo conduttore.
Nel gruppo di lettura sarà possibile confrontarsi, scambiare opinioni, arricchirsi anche grazie a letture molto varie fra loro perché proposte dalle biblioteche in linea con la propria caratterizzazione disciplinare.
L’adesione al gruppo di lettura itinerante è libera e permette ad ognuno di scegliere secondo i propri interessi e motivazioni, iscrivendosi singolarmente alle sei tappe del percorso.
L’appuntamento che ospiterà la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna si terrà martedì 14 giugno 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Studio della biblioteca (Via Mentana, 2)
La lettura proposta è:
Un tempo senza storia. La distruzione del passato di Adriano Prosperi (Einaudi, 2021)
«Si moltiplicano i segnali d’allarme sulla perdita di memoria collettiva e di ignoranza della nostra storia. Nella realtà italiana di oggi c’è un passato che sembra dimenticato. E il peso dell’oblio è qui forse più forte che altrove. Ma che cosa significa liberarsi dal peso del passato? Questo libro è, al medesimo tempo, un’apologia della storia e uno sguardo preoccupato sulla società dell’oblio in cui viviamo. Una società dove la storia, come disciplina, è vituperata e marginalizzata. E dove dimenticare il passato è un fenomeno connesso alla scomparsa del futuro nella prospettiva delle nuove generazioni, mentre le rinascenti mitologie nazistoidi si legano all’odio nei confronti di chi viene “da fuori”. E tuttavia l’offuscarsi della coscienza e della conoscenza storica sembra passare quasi inavvertito. Per cercare di capire come siamo arrivati a questo punto, e per superare questa indifferenza sul tema, Adriano Prosperi propone qui una riflessione sul ruolo della memoria e della storia nella nostra tradizione.»
Per iscriversi al gruppo di lettura mandare una mail a biblioteca@iger.org
Più info sul ciclo di incontri qui