In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno desideriamo ricordare Carlo Smuraglia per il suo impegno nel promuovere i valori dell’antifascismo, della Costituzione e della Resistenza, uno dei grandi protagonisti del Novecento del nostro paese.
Consigliamo pertanto la lettura di:
Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica di Carlo Smuraglia e Francesco Campobello (EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2018)
«La Costituzione è un testo anche polemico e di rottura con il passato, nel senso che molti dei suoi principi e delle sue regole sono stati inseriti proprio in contrapposizione con quanto teorizzato e praticato nel ventennio precedente. Inseriti con particolare fermezza proprio per dire che quello che era successo con il fascismo non doveva avvenire mai più. Dico spesso che la parola democratica che segue il termine Repubblica nell’articolo 1 ha una valenza più ampia di quel che appare. Il vero senso di quell’espressione è: «Repubblica democratica e antifascista» perché, a ben guardare, tutti i principi enunciati affermano con forza un nuovo Stato, con solide basi democratiche alternative al fascismo.»
(Caro Smuraglia in Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica)