La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta l’incontro di formazione Welfare digitale, welfare culturale. Legislazione, tendenze e opportunità per gli istituti culturali in programma per lunedì 24 ottobre 2022 dall ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala convegni di Via Mentana 2 a Bologna e online su ZOOM.
Docente:
dr.ssa Rosa Maiello, Presidente AIB e Università Parthenope (Napoli)
Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), redatto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale-Digital Library del Ministero della Cultura, costituisce la visione strategica con la quale il Ministero intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026.
La Convenzione di Faro stabilisce alcuni diritti e responsabilità riguardo il patrimonio culturale, afferma il diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.La convenzione si concentra anche sulla promozione della sostenibilità, dell’accesso e dell’uso della tecnologia digitale nel contesto del patrimonio culturale.
L’incontro è rivolto agli operatori di biblioteche, archivi, istituti pubblici e privati che gestiscono, tutelano e valorizzano beni culturali, anche nell’ottica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) e della Convenzione di Faro.
Rosa Maiello è Laureata in Giurisprudenza, abilitata all’esercizio della professione forense, specializzata in Biblioteconomia. Dal 2004 è direttore della Biblioteca di Ateneo dell’Università di Napoli Parthenope, università dove, dal 2015 al 2017, ho inoltre coordinato la gestione documentale e la conservazione digitale. Da anni partecipa – con interventi a convegni, docenze, pubblicazioni su rivista e in volume, audizioni – al dibattito pubblico sulle questioni biblioteconomiche e giuridiche riguardanti i diritti di utilizzazione del patrimonio scientifico e culturale e il ruolo delle biblioteche nel sistema dei servizi pubblici per l’accesso alla conoscenza.
Dal 2010 al 2012 ha coordinato il CIBER, Coordinamento Interuniversitario Banche dati ed Editoria in Rete, composto da 27 sistemi bibliotecari di atenei del Centro-Sud Italia; ha fatto parte di INFER, Italian National Forum on Electronic Resources; ha partecipato a gruppi di lavoro e tavoli di confronto presso il MiBACT su temi che vanno dal deposito legale digitale alle prospettive di evoluzione delle biblioteche pubbliche statali.
Dal 2010 al 2017 ha fatto parte dell’Expert Group on Information Law dell’European Bureau of Library, Information and Documentation Associations. Dal 2008 al 2019 è stata componente del Gruppo Open Access della Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Rosa Maiello è anche Presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche.
Incontro a numero chiuso. In presenza e online su ZOOM
Costo: 25 €
Con la collaborazione di AICI Associazione delle istituzioni di cultura italiane e il patrocinio di AIB Associazione italiana biblioteche