La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta il Laboratorio di analisi politica, il ciclo di incontri realizzati con la responsabilità scientifica di Carlo Galli.
L’edizione del 2023 del Laboratorio, dal titolo Pensare la guerra, prevede 3 incontri si terrà dal 22 marzo al 4 aprile 2023, tutti presso la Sala convegni di Via Mentana 2, Bologna (Fondazione Barberini)
In molti modi si è pensata la guerra, nella storia del pensiero politico occidentale. E si è cercato di comprenderla, concettualizzarla, e domarla con apparati normativi; ma il suo peso perturbante, la sua sfuggente negatività, non sembrano venir meno.
Su questo problema di lungo periodo e di stretta attualità Carlo Galli svolgerà una serie di riflessioni storiche e teoriche, che termineranno con la presentazione della prima traduzione italiana del classico di Ugo Grozio, De iure belli ac pacis (1625), uno dei testi-chiave della riflessione moderna sulla guerra.
Lezioni di Carlo Galli
Mercoledi 22 marzo 2023 ore 17.30
Da Eraclito a Clausewitz
Martedi 28 marzo 2023 ore 17.30
Dalle guerre sovrane alle “nuove guerre”, e ritorno
Martedi 4 aprile 2023 ore 17.30
Carlo Galli e Antonio Del Vecchio
Presentazione della traduzione italiana di Ugo Grozio, Il diritto di guerra e di pace, a cura di Carlo Galli e di Antonio Del Vecchio (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2023)
Grazie. Serve iscriversi o prenotarsi?
No, gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
Un caro saluto e buona giornata
le lezioni si possono seguire on line o solo in presenza?
Paola Patuelli
Buongiorno, che durata hanno le lezioni?
È previsto un attestato di frequenza per insegnanti?
Grazie
Buongiorno, le lezioni saranno trasmesse sul canale YouTube? Grazie
Si, saranno tutte registrate e rese disponibili sul canale youtube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna https://bit.ly/3Z97iD0. Se vuole iscriversi, non appena sarà online le arriverà una notifica.