La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna invita all’incontro Convergenze, genealogie ed eccedenze. Riflessioni sulle proteste in Iran in programma per venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Farnese (Palazzo D’Accursio), Piazza Maggiore, 6 – Bologna.
Intervengono:
Paola Rivetti | Dublin City University
Francesca Biancani | Università di Bologna
Riflettendo sui tre assi tematici della composizione sociale, della convergenza e della genealogia, analizzeremo le proteste in Iran chiedendoci in quale contesto socio-politico si siano formate, abbiano acquisito senso e quale futuro politico stiano tracciando.
A tre mesi dall’uccisione di Jina Mahsa Amini e dallo scoppio delle proteste, cercheremo di capire le potenzialità e i punti deboli di questo movimento che, tra molte difficoltà e confrontandosi con una feroce repressione, si sta sviluppando in senso rivoluzionario, seppur con molte fragilità.
Paola Rivetti è professoressa associata presso la Dublin City University. Tra le altre pubblicazioni, è autrice di Political participation in Iran from Khatami to the Green Movement (2020). È Associate editor della rivista Iranian Studies e fa parte del comitato redazionale della rivista Partecipazione e conflitto. È la presidentessa dell’Irish Network of Middle East and North African Studies (Inmenas) ed è consigliera della British Society for Middle Eastern Studies.
Francesca Biancani è professoressa associata di Storia e istituzioni dell’Asia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università di Bologna. E’ una storica del Medio Oriente moderno e contemporaneo specializzata in storia dell’ Egitto coloniale e semicoloniale (1882-1952) con uno speciale interesse per temi di modernità, genere, sessualità, lavoro e migrazioni.
ASCOLTA L’INCONTRO
Illustrazioni di Majid Bita (2022) https://majidbita.com/sample-page/