Libera Bologna in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e la Fondazione Barberini invita all’incontro Dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro. Gli scenari, la politica, il contesto mediatico in programma per venerdì 24 febrraio 2023 alle 18.30 presso la Sala Convegni di Via Mentana 2 – Bologna (Fondazione Barberini).
Sono trascorsi 20 giorni dall’arresto di Matteo Messina Denaro, capo di Cosa Nostra, latitante da 30 anni. L’arresto è stato raccontato da molti come un passo importantissimo per il contrasto all’organizzazione mafiosa siciliana e come un’attesa vittoria dello Stato, da altri è stato interpretato come il risultato di un disegno che vede il boss alla fine della sua carriera, e forse vita, sacrificato in nome di altre garanzie, nell’ambito di un accordo tra le parti.
I fatti ci dicono che Messina Denaro è stato arrestato a casa sua. Il procuratore De Lucia ha sottolineato come in questi anni il boss abbia goduto della “copertura di una fetta della borghesia”. Se questo avvenimento ci sembra un punto di svolta importante per la storia criminale e non del nostro Paese allora merita di essere indagato. Ci dice qualcosa dei legami tra apparati deviati dello stato e Cosa Nostra come qualcuno pensa? Come cambierà la stessa Cosa Nostra dopo l’arresto e la malattia di uno dei suoi esponenti più influenti?
Intervengono:
Enza Rando | Senatrice
Franca Imbergamo | Direzione Nazionale Antimafia
Giuseppe Pipitone | ilfattoquotidiano.it
Modera:
Andrea Giambartolomei | lavialibera