La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna invita all’incontro L’esperienza del Partito comunista italiano in Emilia-Romagna in programma per giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni di Via Mentana, 2 a Bologna (Fondazione Barberini).
Un dialogo a partire dalla ricerca promossa dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e pubblicata in Il comunismo in una regione sola? Prospettive di storia del Pci in Emilia-Romagna a cura di Luca Baldissara e Paolo Capuzzo (Il Mulino, 2023) Con saggi di: Luca Baldissara, Paolo Capuzzo, Andrea Ventura, Toni Rovatti, Federico Creatini, Teresa Malice, Bruno Settis, Roberto Ventresca, Marica Tolomelli.
Saluti di
Paolo Capuzzo | Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Interventi di
Roberto Balzani | Università di Bologna
Marc Lazar | Sciences Po-Luiss
Saranno presenti gli autori
L’esperienza comunista in Emilia-Romagna non è stata finora oggetto di studi approfonditi. Se abbondano gli stereotipi sulla «regione rossa» e sul «modello emiliano», manca un tentativo di storicizzazione di ampio respiro. Questo volume si propone di colmare tale lacuna, individuando alcune questioni chiave della storia del Pci emiliano-romagnolo e fornendo linee interpretative che attraversano tutto il Novecento. L’obiettivo è restituire l’intreccio dei tragitti individuali e collettivi, la dialettica tra differenti spazi dell’azione politica e istituzionale (locali, regionali, nazionali, transnazionali), le linee di continuità e di frattura nella storia della regione e del comunismo emiliano. Gli autori di questa ricerca si sono avvalsi di indagini documentarie condotte negli archivi locali e nazionali del Pci, nell’Archivio Centrale dello Stato, negli archivi dell’UE di Fiesole, del Comintern di Mosca e in altri ancora.
Roberto Balzani
È professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. È stato sindaco di Forlì dal 2009 al 2014. Dal 2015 dirige il Sistema museale d’ateneo di Unibo. Dal 2017 è presidente dell’IBACN della Regione Emilia-Romagna.
Il 9 gennaio 2024 è stato nominato dal Ministero della Cultura presidente del Museo della Liberazione in via Tasso di Roma.
Marc Lazar
Studioso dell’estrema sinistra e della politica italiana, è dal 1999 professore universitario di Storia e Sociologia politica all’Institut d’études politiques (IEP) de Paris. Dal 2000 al 2007 è stato direttore de l’école doctorale dello stesso e visiting professor presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma.
Ha lavorato sul comunismo, sullo studio completo dei partiti politici della sinistra socialista e socialdemocratica in Europa occidentale, sui rapporti tra la sinistra e i servizi pubblici in Francia, oltre che sulle mutazioni della democrazia in Italia.
Leggi la premessa del volume