La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare la 18a edizione della Lezione Gramsciana che si terrà giovedì 23 maggio 2024 alle 17.00 presso la Sala Carracci di Palazzo Magnani (Via Zamboni, 20 – Bologna) e che vedrà la partecipazione della Professoressa Clara E. Mattei della New School for Social Research di New York.
L’incontro si terrà anche in diretta sul canale YouTube della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
L’economia è politica. L’attualità di Gramsci e la sua battaglia per la democrazia economica
Saluti istituzionali di Matteo Lepore | Sindaco di Bologna
Saluti di Paolo Capuzzo | Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
Introduce Nadia Urbinati | Columbia University, New York
Lezione di Clara E. Mattei | New School for Social Research, New York
La parola d’ordine, di cui Gramsci fu creativo portatore è oggi quanto mai attuale: ripoliticizzare l’economia, o meglio ri-democratizzarla, per fare in modo che i cittadini si riapproprino delle scelte più importanti che regolano le basi stesse della loro vita. Qual è il primo passo in tale direzione? Innanzitutto, un cambio radicale di prospettiva, per sbarazzarci di quella visione bugiarda impostaci dai tecnocrati.
In questo senso Antonio Gramsci ci fa da maestro: non vi è nulla di più politico della lente attraverso la quale guardiamo il mondo. Solo se impariamo a guardare il mondo diversamente, potremo agire diversamente.
Clara E. Mattei è professoressa associata presso il Dipartimento di Economia della New School for Social Research. La sua ricerca contribuisce alla storia del capitalismo, esplorando la relazione critica tra le idee economiche e le politiche tecnocratiche. Ha recentemente pubblicato il suo primo libro, The Capital Order: How Economists Invented Austerity and Paved the Way to Fascism (2022). Il libro è stato elogiato dal Financial Times come uno dei dieci migliori libri di economia del 2022, è in corso di traduzione in oltre 10 lingue e ha vinto il premio Herbert Adams Baxter 2023 dell’American Historical Association. Il suo attuale progetto di libro rivaluta criticamente l’età dell’oro del capitalismo (1945-1975) e il suo keynesianesimo attraverso la lente del capitalismo dell’austerità. I suoi scritti sono apparsi su The Guardian, Jacobin, The Nation e Il Fatto Quotidiano, un quotidiano nazionale italiano a cui collabora regolarmente.
Per approfondire: https://www.claramattei.com/home
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove dal 2006, sempre con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati, una lezione annuale, aperta al pubblico, dedicata ad Antonio Gramsci o a temi che fanno riferimento al suo pensiero filosofico e politico. Qui l’elenco di tutte le edizioni della Lezione Gramsciana.
Salve vorrei sapere se é necessaria un’iscrizione per partecipare alla lezione.
Cordiali saluti
Laura Collina
Gentilissima Laura,
l’incontro è a libera partecipazione e non c’è bisogno di iscriversi.
Un caro saluto