Un breve viaggio nella grafica, nelle parole d’ordine e negli slogans di molte associazioni, movimenti e partiti politici. Manifesti dove la parola felicità si può identificare con pace, libertà, uguaglianza, solidarietà e diritti.
Manifesti che anche dopo una fugace occhiata sui muri delle nostre città ci colpiscono, per il colore, per la vivacità del segno o delle parole, per un particolare e innovativo stile artistico e ci strappano un sorriso: la promessa di una possibile felicità.
Questa galleria dei manifesti è stata presentata in occasione della quarta edizione di Passaggi Festival, tenutasi a Fano nel giugno del 2016.
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha partecipato con la mostra-proiezione di manifesti “La felicità possibile nel manifesto politico e sociale contemporaneo”: un percorso di immagini e parole attraverso una selezione tra i posters, le locandine e i volantini di comunicazione sociale e propaganda politica visibili in Manifestipolitici.it, la banca dati open access della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dove si possono consultare oltre 14mila manifesti.
E’ possibile consultare i manifesti della galleria anche direttamente dalla banca dati Manifestipolitici.it