L’edizione 2012 del Laboratorio di analisi politica, coordinata come sempre dal professor Carlo Galli, si è focalizzata sulle immagini della politica prodotte dalla letteratura. Grazie alla sua potenza espressiva e fantastica, la letteratura occidentale è stata ed è portatrice di immagini essenziali della politica, produttrice di miti politici e di plastiche intuizioni sul destino politico dell’uomo.
Nelle conferenze, specialisti di varie esperienze letterarie, hanno aperto ad uno spazio di riflessione e di confronto. Il Laboratorio ha così voluto indagare che cosa alcuni letterati hanno intuito nelle loro forme espressive, riguardo alcune questioni inerenti la storia politica italiana.
La forma espressiva della letteratura non ha la finalità di comprendere la politica, e tuttavia la ricchezza e la complessità del discorso letterario veicolano importanti intuizioni che non hanno pretese sistematiche, non sono discorsi compiuti, ma hanno una potenza espressiva che vagliata con gli occhi e le categorie di chi di politica si occupa professionalmente, hanno una capacità euristica straordinaria.
Vi proponiamo l’ascolto della prima lezione del ciclo di incontri tenuta da Carlo Galli su Tomasi di Lampedusa
Gli altri appuntamenti del Laboratorio di analisi politica edizione 2012:
Andrea Battistini su Pascoli
Marco Dondero su Leopardi
Carlo Galli su Carducci
Realino Marra su Gadda
Per ascoltare tutte le lezioni clicca qui