Un breve viaggio nella grafica, nelle parole d’ordine e negli slogans di associazioni, movimenti e partiti politici relativi alla condizione della donna, alle battaglie di emancipazione e di affermazione della donna nella società, ai diritti negati e conquistati.
Un percorso di immagini e parole attraverso una selezione tra i posters, le locandine e i volantini di comunicazione sociale e propaganda politica visibili in Manifestipolitici.it, la banca dati open access della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dove si possono consultare oltre 14mila manifesti.
Questa galleria di immagini è stata presentata con una proiezione pubblica a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna il 10 e 11 novembre 2017 presso la Biblioteca Cabral di Bologna, in occasione della 12a edizione del Festival La violenza illustrata organizzata dalla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus
E’ possibile consultare i manifesti della galleria anche direttamente dalla banca dati. Clicca qui!
La 12a edizione del Festival La Violenza Illustrata si è concentrata sulla dimensione dell’autonomia, del rafforzamento delle donne, sull’apertura verso un futuro libero da violenza, sulla possibilità di esprimere soggettività e conquistare autodeterminazione e libertà. Si è posto dunque l’accento sulla dinamica oltre che sull’effetto, ovvero sul processo politico e personale che questa dimensione di rafforzamento delle donne comporta.
A partire dall’illustrazione di Olimpia Zagnoli, l’edizione 2017 ha raccontato i percorsi di uscita dalla violenza, le sfide che questi comportano, tra sconfitte e riuscite, e ha tracciato possibili traiettorie per RI-USCIRE a riappropriarsi di sé e del proprio progetto di vita.
Più info su https://festivalviolenzaillustrata.blogspot.com/
Torna alle proposte #laculturanonsiferma