È iniziata la fase laboratoriale del progetto Breaching the Walls. We do need education! in collaborazione con Baumhaus e Cheap Street Poster Art.
Lunedì 25 gennaio scorso è stato possibile tornare in classe ed è iniziato così il percorso laboratoriale con il coinvolgimento degli studenti della classe 5AGC dell’Istituto tecnico Aldini Valeriani di Bologna, che si è svolto per una parte in presenza e per una parte online.
Gli studenti in questa fase sono i protagonisti, poiché tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di comprendere e indagare la percezione della caduta del Muro di Berlino anche da parte di chi non era ancora nato nel 1989.
Lavorare sulla storia e la memoria del Muro è l’occasione per sviluppare attenzioni e sensibilità in grado di rappresentare, e quindi cogliere criticamente, i muri e le diseguaglianze che costellano la quotidianità delle società contemporanee, esercizio fondamentale per divenire attori protagonisti di un’Europa futura, più attenta al riconoscimento e all’espansione dei diritti sociali, civili e politici.
Insieme a Baumhaus, Cheap Street Poster Art e all’illustratore e fumettista Andrea Bruno, i ragazzi sono stati così accompagnati in un percorso di rielaborazione artistica e grafica del tema muro.
Nel primo incontro, grazie alla presenza di Roberto Ventresca (Assegnista post-doc presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova e responsabile scientifico del progetto) sono state ripercorse le tappe storiche principali dal 1961 al 1989 e il contesto europeo di riferimento, senza trascurare comunque le impressioni e il significato di ciò che rappresenta il muro in termini biografici e personali per questi ragazzi.
Nel secondo incontro sono state proposte alle ragazze e ai ragazzi della classe diversi differenti input – visuali e non – attorno al concetto di muro spaziando tra interventi di arte urbana, fotografia, illustrazione e muri “immateriali”. L’obiettivo di questo incontro è stato infatti creare un brainstorming ragionato per far emergere da parte dei ragazzi una personale interpretazione del muro.
Nel terzo incontro siamo partiti dalla presentazione di ogni idea di muro portata dai ragazzi per individuarne 11 che saranno rielaborate graficamente dalla classe, a partire da alcune coordinate artistiche comuni presentate da Andrea Bruno.
Ora la classe ha tutto il mese di marzo per lavorare ai propri progetti, con il supporto dei propri docenti: il terzo incontro si terrà infatti il 31 marzo quando vedremo le opere definitive e ragioneremo con la classe sulle modalità di presentazione pubblica.
Le fotografie sono state scattate da Margherita Caprilli durante il secondo e terzo laboratorio (9 e 17 febbraio 2021).