Le fiabe dei Grimm tradotte da Antonio Gramsci
Mentre era nel carcere di Turi, Gramsci tradusse 24 fiabe (o meglio 23 più un testo incompleto) dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm (Kinder- und Hausmärchen) con l’intenzione di mandarle ai…
Mentre era nel carcere di Turi, Gramsci tradusse 24 fiabe (o meglio 23 più un testo incompleto) dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm (Kinder- und Hausmärchen) con l’intenzione di mandarle ai…
Anna Maria Ortese, “Bologna, forse una terra promessa”. In La lente scura, Adelphi 2004.Apparso su “Milano-Sera”, 15-16 settembre 1949 Notte chiara sulla via Emilia: non la più piccola…
(da una suggestione di Guido Monte) CANZONE DEL DANNO E DELLA BEFFA di Giovanni Raboni Post Views: 867
Natale, bambino o ragnetto o pennino che fa radure limpide dovunque e scompare e scomparendo appare Post Views: 886
Erri De Luca, Il giorno prima della felicità, Feltrinelli 2009 Mi piaceva la scuola. Il maestro parlava ai bambini. Venivo dallo stanzino dove nessuno parlava a me, e lì c’era…
“La casa delle bambole”, pubblicato nel 1923, è un racconto di esclusione sociale, simboleggiata da un giocattolo che riproduce una vera casa, che si apre a cerniera rivelando le stanze…
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1511 Fra loro al primo posto stanno i grammatici, che sarebbero per certo la genìa più calamitosa, più lugubre, più invisa agli Dèi, se…
G. Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori, 2000, pp. 43 – 50 Ho insegnato per anni in un Istituto d’Arte. Vi ero entrato (seconda nomina) quando ne avevo ventotto. Non…
L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Torino, Einaudi,1994, pp. 137-140 Sta per cominciare il nuovo anno scolastico. Sarebbe il mio ventesimo anno di scuola, ma in effetti è come se…
M. Lodoli, Grande circo invalido, Torino, Einaudi, 1993, pp.11 – 18 Quando mi sono presentato a scuola credevo che fosse per una supplenza di venti giorni, un mese al massimo:…
Andrea De Carlo, Due di due, Torino, Einaudi, 1999, pp. 44 – 47 Un giorno la Dratti stava facendo il suo gioco sadico dell’indice scorso lentamente sul registro, gli inizi…
Un brano che sembra intriso d’una fiducia illusoria e cieca: non verrà mai meno l’esigenza di maestri che insegnino e di allievi che apprendano. Una convinzione così risoluta, però, da…
Una lezione esemplare, in cui alla giusta attenzione per l’acquisizione di abilità fondamentali si mescolano i giusti precetti morali, senza trascurare le peculiarità di ogni alunno. Insomma, non c’è che…
Avvicinarsi agli studenti come a una tribù aliena: molti saggi degli ultimi tempi e molti romanzi l’hanno fatto, non senza ragioni, per la conclamate differenze nell’apprendere, nel concentrarsi, nel porsi,…