Una biscia in classe
È mancata a 95 anni Maria Giacobbe, insegnante, autrice del volumetto Diario di una maestrina uscito nel 1957 per Laterza. È una delle testimonianze importanti del ruolo della scuola nel…
È mancata a 95 anni Maria Giacobbe, insegnante, autrice del volumetto Diario di una maestrina uscito nel 1957 per Laterza. È una delle testimonianze importanti del ruolo della scuola nel…
Sul finire di un corso di formazione per docenti, tenuto poco tempo fa in un liceo bolognese, Domenico Scarpa, studioso di Levi, della Ginzburg, di Calvino, ha letto quanto Natalia…
Mentre era nel carcere di Turi, Gramsci tradusse 24 fiabe (o meglio 23 più un testo incompleto) dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm (Kinder- und Hausmärchen) con l’intenzione di mandarle ai…
Anna Maria Ortese, “Bologna, forse una terra promessa”. In La lente scura, Adelphi 2004.Apparso su “Milano-Sera”, 15-16 settembre 1949 Notte chiara sulla via Emilia: non la più piccola…
(da una suggestione di Guido Monte) CANZONE DEL DANNO E DELLA BEFFA di Giovanni Raboni Post Views: 907
Natale, bambino o ragnetto o pennino che fa radure limpide dovunque e scompare e scomparendo appare Post Views: 920
Erri De Luca, Il giorno prima della felicità, Feltrinelli 2009 Mi piaceva la scuola. Il maestro parlava ai bambini. Venivo dallo stanzino dove nessuno parlava a me, e lì c’era…
“La casa delle bambole”, pubblicato nel 1923, è un racconto di esclusione sociale, simboleggiata da un giocattolo che riproduce una vera casa, che si apre a cerniera rivelando le stanze…
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1511 Fra loro al primo posto stanno i grammatici, che sarebbero per certo la genìa più calamitosa, più lugubre, più invisa agli Dèi, se…
G. Pontiggia, Nati due volte, Milano, Mondadori, 2000, pp. 43 – 50 Ho insegnato per anni in un Istituto d’Arte. Vi ero entrato (seconda nomina) quando ne avevo ventotto. Non…
L. Mastronardi, Il maestro di Vigevano, Torino, Einaudi,1994, pp. 137-140 Sta per cominciare il nuovo anno scolastico. Sarebbe il mio ventesimo anno di scuola, ma in effetti è come se…
M. Lodoli, Grande circo invalido, Torino, Einaudi, 1993, pp.11 – 18 Quando mi sono presentato a scuola credevo che fosse per una supplenza di venti giorni, un mese al massimo:…
Andrea De Carlo, Due di due, Torino, Einaudi, 1999, pp. 44 – 47 Un giorno la Dratti stava facendo il suo gioco sadico dell’indice scorso lentamente sul registro, gli inizi…
Un brano che sembra intriso d’una fiducia illusoria e cieca: non verrà mai meno l’esigenza di maestri che insegnino e di allievi che apprendano. Una convinzione così risoluta, però, da…